Anno 2016 - APF Accademia Preparatori Fisici

SEGUICI SU
Vai ai contenuti

Menu principale:

APF | Formazione > Eventi APF Passati
MARZO
DARCY NORMAN
Director of Performance AS Roma
Director Performance Innovation EXOS Team
GESTIONE DELLA PERFORMANCE NELLA AS ROMA
Durante il nostro seminario ha discusso della gestione in toto della squadra e dei singoli Calciatori, della programmazione dei vari allenamenti, dei mezzi e metodi che utilizzano. Ha discusso sulle differenze degli allenamenti dovuti al cambio della gestione tecnica (da Garcia a Spalletti) e cosa forse più interessante, della strutturazione della loro settimana tipo, con e senza impegni infrasettimanali.
MAGGIO
FRANCESCO CUZZOLIN
Technogym Scientific Department Director
Resp. Preparazione Fisica Nazionale di Basket
DALLA PESISTICA ADATTATA A QUELLA ADATTA (PST)
Francesco Cuzzolin presenta il PST (Proper Strenght Training), allenamento da lui ideato e strutturato che uitilizza piccoli attrezzi (soprattutto manubri) per il condizionamento della Forza e non solo. Ci ha parlato di cosa lui intende per training di Forza e come la sviluppa nell'arco della stagione con la Nazionale o Club che sia. Di estremo interesse, i singoli esercizi che dimostrava con semplici manubri, con un impatto sulle varie componenti della Forza (esplosiva o dinamica su tutte). Molto bello vedere tanti colleghi Preparatori prendere parte alla seduta di dimostrazione insieme a lui e tutto lo Staff dell'APF.
MAGGIO
LA POTENZA METABOLICA NEL CALCIO
Dario Pompa, Direttore Didattico APF
Rosario Sinatora, Università di Firenze
LA POTENZA METABOLICA NEL CALCIO
Dario Pompa con la collaborazione esterna di Rosario Sinatora hanno parlato di Potenza Metabolica in relazione al Carico Esterno e tutto ciò che si dovrebbe sapere sulle qualità metaboliche di un Calciatore durante la partita e gli allenamenti. Hanno dimostrato attraverso esercitazioni pratiche e dati personali come con l'ausilio del GPS si riesca a soddisfare in maniera affidabile le qualità fisiche che ogni Calciatore deve affrontare. La Potenza Metabolica (PM) è solo la punta di un iceberg, il resto è supportato da dati meccanici e metabolici assolutamente da tenere in considerazione qualora si voglia programmare, dosare e strutturare giorno dopo giorno l'allenamento sul campo di calcio.
GIUGNO
LA GESTIONE DEL CALCIATORE POST-INFORTUNIO
Alessandro Ruspantini, Isokinetic Team
Adriano Bianchini - Sandro Corapi, SS Lazio
Alberto Zovini, Frosinone Calcio
Arber Prifti, AS Roma
Maurizio Miele - Massimo Piva, US Latina

GESTIRE IL RECUPERO DEL CALCIATORE DURANTE IL POST-INFORTUNIO
In una Location di prestigio (Università Telematica Unicusano di Roma) l'APF ha organizzato in Partnership con l'Unicusano Fondi un Convegno su una delle tematiche più importanti che deve affrontare un Prepartore nella sua carriera, la fase di riatletizzazione dopo infortunio. Sono stati invitati a partecipare e relazionare sul proprio lavoro tutti i responsabili delle rispettive squadre professionistiche del Lazio:
AS Roma - SS Lazio - Frosinone Calcio - US Latina Calcio
Sviscerati tanti argomenti sui vari metodi di "recupero", ognuno con le proprie esperienze ha parlato di come gestisce il Calciatore post-infortunio. Una chicca è stata la relazione del nostro Presidente, Alessandro Ruspantini, sul <<modus operandi>> del Team Isokinetic di Roma
LUGLIO
SANDRO CORAPI
Mental Coach
INTRODUZIONE AL MENTAL COACH
Il Dott. Sandro Corapi, Mental Coach di molti Atleti professionisti e Campioni nel proprio Sport, già Mental Coach Team della SS Lazio, ci ha parlato ed introdotto cosa significa per lui essere un Mental Coach e come migliorare non solo l'aspetto prettamente sportivo fatto di successi ma anche, di vita in generale. La spinta motivazionale, la comunicazione, sono i primi passi di una vittoria personale e di squadra.
NOVEMBRE
LA PAROLA AL CAMPO
Francesco Delmorgine, Direttivo APF
Dario Pompa, Direttore Didattico APF
LA PAROLA AL CAMPO
Applicazioni Prattiche per la Programmazione di una Squadra di Calcio
Un incontro aggiornamento per i Preparatori/Colleghi tutto targato APF. Prima Dario Pompa (Direttore APF e Preparatore Professionista con esperienza in molte squadre dell'hinterland romano) e poi Francesco Delmorgine (Preparatore Professionista con esperienze ormai di lungo corso in squadre professionistiche), hanno dato vita ad un incontro estremamente formativo. Molto diretta sui dati di GPS, Potenza Metabolica e Carico esterno la relazione di Dario, più "da campo" quella di Francesco che ha parlato della strutturazione degli allenamenti insieme con lo Staff con il quale lavora.
DICEMBRE
ALESSANDRO DI GIOVANNI
CEO Job Life Balance
HUBIT
Allenamento Funzionale a Corpo Libero
Alessandro Di Giovanni in un vero e proprio Clinic formativo, ci ha dimostrato come sia possibile, con il semplice peso del nostro corpo, svolgere esercizi estremamante faticosi e funzionali allo sport che ci appartiene e non. Nella fantastica Location che è il Torrino Sporting Club, tutti i nostri Soci hanno partecipato attivamente alla lezione proposta dal nostro collega Alessandro. Lezione divisa in una prima parte teorica, su come nasce il metodo HUBIT e le sue basi, ed una seconda parte pratica in palestra. Alla fine della giornata tutti i partecipanti sono consapevoli di rientrare a casa con una nuova sfida... trasmettere ai propri giocatori (qualunque sport sia) questa nuova frontiera di allenamento.
Torna ai contenuti | Torna al menu