Anno 2017 - APF Accademia Preparatori Fisici

SEGUICI SU
Vai ai contenuti

Menu principale:

APF | Formazione > Eventi APF Passati
MARZO
JARTA
JARTA
L'APPROCCIO ORIENTALE AL MOVIMENTO
Un workshop che viene da lontano... JARTA come l'APF è un'associazione giapponese che si occupa della Performance degli Atleti di ogni disciplina. Per la prima volta APF svela cosa intende l'oriente quando si parla di allenamento funzionale. I nostri colleghi giapponesi ci hanno regalato la possibilità di ampliare il nostro ventaglio culturale nonché l'approccio che utilizzano come base del loro training. Interessante vedere proprio "sul campo" la loro applicazione, effettivamente non molto distante dalla nostra, ma forse, semplicemente più olistica.
MARZO
ALBERTO ANDORLINI
ALLENARE IL MOVIMENTO
dal Recupero Funzionale alla Performance
Alberto Andorlini non ha bisogno di presentazioni, già sold-out nel giro di pochi giorni, è stato il primo evento targato APF in trasferta. Nella sede del Training Lab di Firenze, Alberto ha "insegnato" a tutti noi cosa significa allenamento Funzionale, Recupero della funzionalità dei movimenti e molto altro. Ci ha mostrato vari esercizi su atleti e non, appena opertati di Legamento Crociato al ginocchio, e come ha strutturato materialmente il loro ritorno alla pratica sportiva. La giornata divisa in parti teoriche finalizzate alla comprensione della sua "filosofia" riguardante l'allenamento e in parti pratiche nelle quali prendevano parte sia i nostri Soci partecipanti sia proprio gli atleti da lui allenati. Alla fine della giornata c'è stata una dimostrazione di alcuni test sulla pedana di forza tri-dimensionale, sede di un dibattito altamente formativo tra i responsabili della pedana ed il prof. Roberto Colli.
GIUGNO
I° CONGRESSO NAZIONALE APF
LA VALUTAZIONE FUNZIONALE
dall'Efficienza Fisica all'Efficacia Tecnica
Dopo quasi 3 anni di esperienza e molti eventi ormai sulle spalle, era arrivato il momento di alzare l'asticella con un Congresso Nazionale. Nel quartiere EUR di Roma nello splendido Hotel dei Congressi si è svolto il I° Congresso Nazionale APF. Organizzazione di alto livello, tanti argomenti trattati, tanti Relatori intervenuti e Contenuti di altissimo livello culturale sono state le basi di un vero e proprio successo preannunciato. Durante l'intera giornata i Relatori intervenuti hanno dato luogo ad una vera e propria crescita formativa e culturale: Roberto Colli, metodologo dell'allenamento da tutti conosciuto; Mauro Testa, biomeccanico; Giovanni Maria d'Orsi, Fisiatra Responsabile del centro Isokinetic di Roma; Luca Cavaggioni, posturologo, docente universitario e preparatore della nazionale nuotatori paralimpici; Carlo Laface con i suoi collaboratori, responsabili della Palsetra Stilnuovo di Firenze e preparatori di alto livello; Gianluca Carboni, esperto preparatore di Volley; e per finire ma non per importanza, il "nostro" Matteo Basile, preparatore professionista di lungo corso. Dario Pompa e Alessandro Ruspantini hanno aperto la giornata con un'introduzione sulle tematiche che si sarebbero susseguite. Numeri importanti per questo nostro primo Congresso Nazionale, certi che coloro che hanno partecipato sono rientarti nelle proprie sedi consci che il "sapere" non finisce mai, che solo con lo studio continuo della Performance e con l'aiuto delle nuove tecnologie possiamo distinguerci nella nostra professionalità.
Torna ai contenuti | Torna al menu