Aggiungi a lista desideri

Allenamento della forza e pesistica adattata agli sport di squadra – Primo Livello

Ottieni corso
Iscritti: 23 studenti
Durata: 100 minuti
Lezioni: 16
Livello: Intermedio

Gli esercizi di pesistica olimpica, slancio e strappo, godono ultimamente di elevata notorietà e si stanno diffondendo sempre di più in tutte le discipline che richiedono elevati livelli di potenza.

A nostro avviso, tuttavia, viene commesso spesso un errore metodologico che consiste nel voler adattare i giocatori ai canoni della pesistica classica quando in realtà dovrebbe essere l’esatto contrario.

Infatti, riteniamo più opportuno modificare gli esercizi di pesistica e adattarli alle diverse esigenze sia strutturali che prestative dei giocatori.

Nella versione classica lo slancio e lo strappo vengono effettuati in appoggio bipodalico, sono mono planari e non prevedono torsioni e rotazioni. Tutti gli sport di squadra, invece, si contraddistinguono per le azioni monopodaliche e multi planari e per gli aspetti torsivi che ne caratterizzano il movimento. Inoltre, i carichi elevati tipici della pesistica classica rappresentano una condizione di rischio notevole soprattutto con atleti longilinei quali cestisti e pallavolisti.

Slancio e strappo non sono dei gesti specifici di gara ma devono essere utilizzati solo per sviluppare la forza dinamica massima, esplosiva e reattiva utilizzando le catene muscolari principalmente coinvolte in gara.  Pertanto devono essere modulati e variati al fine di creare delle continue difficoltà al soggetto, obbligandolo a rielaborare il processo motorio e ad adattarsi alla nuova situazione, che è poi quello che si verifica ripetutamente in gara.

 

APF ricorda che il materiale è coperto da copyright è che l’utilizzo, anche parziale, senza autorizzazione, sarà perseguito nei termini previsti dalla legge

Introduzione al corso

1
Introduzione al Corso Pesistica Adattata
7.25

La pesistica olimpica

1
Caratteristiche della pesistica olimpica – Prima parte
7.00
2
Caratteristiche della pesistica olimpica – Seconda parte
7.52
3
quiz 1a
2 domande

La pesistica adattata

1
Le caratteristiche della pesistica adattata – Prima Parte
5.20
2
Le caratteristiche della pesistica adattata – Seconda Parte
4.34
3
Le caratteristiche della pesistica adattata – Terza parte
5.48
4
Le caratteristiche della pesistica adattata – Quarta parte
5.08
5
Le caratteristiche della pesistica adattata – Quinta parte
4.17
6
quiz 2a
2 domande

Come variare gli esercizi nella pesistica adattata

1
L’attrezzo
10.52
2
Il carico
6.44
3
La tipologia di partenza
8.54
4
Gli angoli nella fase di partenza
5.46
5
Il corpo in fase di volo
5.46
6
La tipologia di frenata
4.40
7
Gli angoli nella fase di frenata
5.39
8
quiz 3a
2 domande

Conclusioni

1
Conclusioni – Primo Livello
4.58
No, puoi scegliere di iscriverti in qualsiasi momento e completare il corso secondo la tempistica che preferisci. Non ci sono limiti di tempo per il completamento e puoi studiare al tuo ritmo.
Sì, tutti gli studenti ricevono un certificato APF al completamento del corso.
Sì, non ci sono limiti di tempo per il tuo login. Una volta completato il corso, continuerai ad avere accesso a scopo di riferimento e revisione. Ciò include tutte le aggiunte che apportiamo nel tempo.
No, al momento non è possibile scaricare i materiali del corso. Tutto è fornito sulla piattaforma digitale e da lì è facilmente accessibile.
error: Contenuto Protetto !!