Docente: Alessandra Caporale - Phd in Biofisica. Ha lavorato 4 anni come Ricercatrice presso l'Università della Pennsylvania a Philadelphia (USA). Attualmente Ricercatrice in Risonanza Magnetica applicata alla biofisica presso l'Università di Chieti-Pescara "Gabriele D'annunzio".
Questo corso è mirato a creare le basi matematiche per la comprensione futura di argomenti più complessi. Affronteremo insieme concetti di geometria analitica, fisica, algebra, trigonometria e analisi. Parleremo di rette e coefficiente angolare, ripasseremo teoremi basilari come il Teorema di Pitagora… Poi parleremo di grandezze fisiche e ci cimenteremo nelle equivalenze fra le unità di misura, che possono tornarci utili per risolvere problemi pratici. Parleremo della proporzionalità fra grandezze (diretta, quadratica, inversa). Parleremo di vettori e delle loro componenti, di prodotto scalare e vettoriale. Vedremo cosa sono e a che servono le derivate e gli integrali.
Il corso prevede molti esempi pratici legati a calcoli che i preparatori devono utilizzare nel quotidiano, attraverso strumentazioni quali GPS, Accelerometro e Pedana di forza.
Ogni lezione sarà introdotta da una slide dove in giallo sono indicati i concetti chiave, in azzurro gli approfondimenti, e in verde gli esercizi o dimostrazioni. Siamo pronti? Bene, cominciamo!